Storia

La Comunità Emmaus a Villafranca di Verona nasce nel 1985, a seguito di un campo di lavoro organizzato a Villafranca al quale hanno partecipato giovani italiani ed europei. Visto il successo del “campo” l’Amministrazione Comunale mise a disposizione un ex scuola.

Da subito, attorno alla Comunità nacque un gruppo di amici con i quali si organizzavano (e tutt’ora si organizzano) momenti di approfondimento sui temi della solidarietà, della pace, della nonviolenza… Il ruolo degli amici, è stato fondamentale nella vita della Comunità e per far conoscere ed apprezzare Emmaus a Villafranca. E se oggi, tanta gente capisce e sostiene la nostra Comunità, lo si deve proprio al lavoro ed alla presenza di questi Amici.

In questi anni, non è mai mancata l’attenzione ed il sostegno della Comunità a diversi gruppi, associazioni e comunità che in molte parti del mondo lavorano per la dignità dell’Uomo, contro la miseria e lo sfruttamento. Sono veramente tanti, i volti di amici d’Africa, Sud-America, Bosnia ed India che abbiamo conosciuto attraverso l’impegno di solidarietà della Comunità.

L’interesse e l’impegno “oltremare” non ha fatto comunque, dimenticare le necessità e le urgenze della “porta accanto”. Emmaus, a Villafranca è stato pertanto, lo stimolo per creare una Cooperativa sociale: “SOS CASA” che si occupa di gestire alloggi ad affitto agevolato a quella fascia di persone verso le quali pesa la diffidenza dei “padroni di case” a concedere l’abitazione.

Ancora, Emmaus ha favorito a Villafranca la nascita della Cooperativa Buona Terra che gestisce un negozio di prodotti biologici/naturali e del commercio “equo e solidale”.

In questi anni, oltre 300 persone sono passate dalla Comunità di Villafranca… una comunità che vorremmo fosse sempre di più un luogo di vita e di lavoro “a misura d’Uomo”. La sfida per la Comunità, oggi, è di dimostrare che se si possiede qualcosa, la vera gioia sta nel condividerlo con altri, specie con coloro che si trovano nel bisogno.

  • Facebook
  • Twitter
  • Email

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Home Storia
© Webmaster: MF